Wednesday, March 25, 2009

Un nuovo grande amore
Raffiche fino a 5 fps per le nuove PowerShot Super Zoom da 10 megapixel, con processore DIGIC IV; sensore CMOS e registrazione filmati in Full HD per la SX1 IS...
Con un luminoso zoom ottico 20x grandangolare (28 mm) f/2.8, PowerShot SX1 IS e PowerShot SX10 IS facilitano qualsiasi inquadratura, da scatti di particolari con il teleobiettivo alla massima potenza a immagini di vasti paesaggi.
Il motore ultrasonico (USM) Canon, in combinazione con la tecnologia Voice Coil Motor (VCM), offre un funzionamento pressoché silenzioso e la necessaria velocità per riprendere soggetti in movimento (fotografia sportiva o naturalistica).
A detta di Canon lo stabilizzatore ottico d’immagine con lente asferica consente un vantaggio fino a 4 stop per contrastare l’effetto mosso causato dal movimento della camera.
Il range dello zoom può essere esteso utilizzando il teleconvertitore (PowerShot SX1 IS) 2x. PS: E' una bridge, per chi non l'avesse ancora capito.

Il prossimo mese, quindi, me la sposerò! Chi ha detto che è brutto sposarsi?
http://www.dphoto.it/200809171233/digitali-canon/canon-sx1-is-e-sx10-is-zoom-20x-e-full-hd.html

Monday, March 23, 2009

Potere alle Lim
Cos'è la LIM?
LIM è un acronimo: Lavagna Interattiva Multimediale.

Per il nuovo Ministero della Pubblica Istruzione è la frontiera della comunicazione didattica.
È una lavagna elettronica sulla cui superficie si può scrivere, disegnare, tracciare segni, spostare oggetti, ecc, e permette ad insegnanti e ragazzi di partecipare in modo interattivo alle attività didattiche.
Il kit base è composto da 3 elementi: un computer con il software per gestire via usb la lavagna, un videoproiettore, la lavagna interattiva vera e propria.
Il computer è connesso sia al proiettore che alla lavagna. Il proiettore proietta lo schermo del computer sulla lavagna. Il computer può messere controllato dalla lavagna. Se si preme un’icona o altro sulla lavagna col dito o l’appropriata “penna” elettronica, l’azione è trasmessa al computer come se fosse stato usato il mouse.

Un buon business per i prossimi tre anni: costo medio complessivo dei tre elementi 4000,00 € + Iva. Nella sola provincia di Treviso, che conta circa 800.000 abitanti, ci sono 954 scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado: fate un pò voi i conti.
L'Agenzia Indire ha avviato un reclutamento su scala nazionale di docenti esperti i quali, dopo una loro formazione specifica, lavoreranno come consulenti per le scuole.

Ehmm, scuole dell'obbligo composte da personale, per il 90% femminile, che ancora bisticcia con le chiavette usb e i formati di Power Point e Word (Come mai non vedo Power Point 2007 con il 2000?).
Per non considerare quando (sempre la chiavetta usb) viene scambiata "frettolosamente" per terminale HSDPA e dalla quale si pretende, a tutti i costi , che funzioni, "perchè a casa andava".
Amen.
Potere alle LIM!